- La cappella sistina peruviana -

Passando da diversi paesi, tutti specializzati in qualcosa (c'è quello delle cipolle, quello delle fave, del pane, del maiale, del cuy, delle tegole e quello delle trote..), arriviamo a Andahuaylillas, famosa per la sua chiesa denominata la cappella sistina del Perù per via del soffitto e le pareti riccamente decorati. E in effetti bisogna ammettere che fa il suo effetto..
Non si possono fare le foto, ma da bravi italiani sappiamo bene che le regole sono fatte apposta per regalarci il gusto di trasgredirle..

Qui vicino ci sono anche dei resti inca, ma non rimane molto. Si tratta di Pikillacta. C'è da sottolineare, poi, che i peruviani hanno uno strano concetto del preservare i beni culturali: a quanto pare li ricostruiscono. L'avevamo visto anche agli anelli terrazzati (quelli col microclima). Usano le pietre originali, sì, ma in pratica non è che è proprio tutto tutto come l'avevano fatto gli inca... A dire il vero l'abbiamo fatto anche noi con la volta di Assisi, diciamolo. Forse perchè perdere una cosa preziosa fa molto più dispiacere che perderne solo un po'..

:::

- Il tempio dell'acqua -

L'ultima tappa archeologica di oggi è Tipón, un enorme piazzale a terrazzoni con fontane e ruscellini che si diramano dalla fonte principale e seguono i perimetri dei gradoni.
E' una specie di tempio dedicato all'acqua.. e in quel silenzio, in quegli spazi, quel suo lieve gorgoglìo esprime una poesia che si può percepire solo ascoltando..

:::

Una volta tornati a Cuzco, visitiamo il museo inca della città e poi ci dividiamo di nuovo: la maggior parte di noi va a visitare un orfanotrofio, mentre io opto per il teatro, dove si tiene uno spettacolo di danze tipiche dei nativi.

E la sera.. spettacolo pirotecnico!! Non ricordo cosa si festeggiasse, ma anche qui usano le torri che si accendono un po' alla volta. Hanno qualche variante rispetto a Huari, tipo che le torri vengono accese di piano in piano, mentre a Huari, una volta avviato, procedeva tutto "in automatico", e tipo che ad un certo punto una specie di toro sputafiamme correva tra il pubblico seminando scintille, ma è stato suggestivo allo stesso modo.

E domani si attraversa la valle sacrada.

:::

Cuzco 1 - 2 - 3 - 4 - 5


(Foto di Luigi)