:: Terra di Sicilia ::



Nota tecnica: OGNI COMMENTO LEGGERAI E' TOTALMENTE PERSONALE, nel senso che in viaggio eravamo in 12, ma il sito l'ho fatto da sola, per cui le opinioni espresse sono le MIE e non vogliono in alcun modo riassumere o rappresentare i pensieri e le emozioni del gruppo.
Se clicchi sulle foto piccole si aprono quelle grandi, che poi si scorrono con le frecce della tastiera.
Se vuoi una foto prendila pure. Se vuoi una foto più grande, basta chiedere.
Il viaggio si è svolto dal 6 al 13 giugno 2010.

:::

 

Un nuovo viaggio di gruppo, un nuovo viaggio spartano. Devo ammettere che ormai ci ho preso gusto!

Al contrario di quanto successo al ritorno dal Madagascar (il mio primo viaggio alternativo), non bramo più la comodità e ripetitività dei villaggi turistici.. anzi, ora mi fanno addirittura tristezza. Al contrario, ho sempre più la voglia di viaggi diversi, da scoprire, vivere e assaporare.. unici.
Per questo, appena ho scoperto quest'agenzia che organizza viaggi a piedi, ho scelto una meta e ho prenotato!

Le Egadi: questa la mia scelta.
Una settimana di trekking alle Egadi.

Marco mi accompagna fino all'imbarco, poi proseguo con Luciana, la pazzerella bresciana che condividerà questo viaggio con me.

Arriviamo a Trapani senza difficoltà e, visto che abbiamo qualche ora a disposizione prima di salire sull'aliscafo che ci porterà a Marettimo, ne approfittiamo per fare un giro del centro.

Lasciamo i bagagli in un discutibile botteghino, dove un tipo superbronze, alto, brizzolato, con occhialoni tamarri, ci dice di stare tranquille che le valige lì non le tocca nisciuno, e intanto ci sventaglia una mazzettona di banconote sotto il naso. La sua sicurezza ci convince.

Ho una fame tremenda e il mio primo-vero-autentico cannolo siciliano è l'ideale per sedare il languorino! Una goduria.. e io nemmeno li amo, i dolci!

Giretto tra le vie trapanesi, coi loro bei palazzoni alti ed eleganti, lungomare, spiatina ad un vecchio complesso militare ormai mezzo diroccato, torre di Ligny e poi si torna al porto ad attendere l'aliscafo.

Qui conosciamo la maggior parte degli altri partecipanti al viaggio: Alida e Mimmo, MariaPaola e GianPietro, Mariella, MariaTeresa e Luisa. Sembrano simpatici, anche se la netta sensazione di essere la più giovane mi mette un pochino a disagio. Vabbè, poco importa.

Aliscafo ed eccoci a Marettimo!

Ad attenderci c'è la nostra guida catanese, Carmelo, che ci porta dritti ai nostri alloggi: degli appartamentini disseminati nelle vie del paese. Io sono in camera con Luciana e siamo a due passi dal mare. Conosciamo anche Gianni, che era già arrivato.

Doccetta, passeggiatina alla scoperta del paese, aperitivo al profumo della salsedine, e poi, da bravi italiani, eccoci a tavola. L'antipasto di olive, caponata, sgombro e verdure grigliate è un ottimo inizio, e il resto della cena non è da meno! Naturalmente, essendo un'isola, il pesce impera. Arriva anche l'ultima partecipante: Tiziana.

Altri due passi in paese e poi tutti a nanna, che domani dobbiamo essere in forma per il nostro primo trekking!

:::

MARETTIMO Arrivo - Punta Troia - Semaforo - Monte Falcone
LEVANZO - Grotta del Genovese e Faraglione
FAVIGNANA Spiagge e scogliere - Ritorno